SUPERGATTO e SUPERLOMBRICO sono personaggi nati dal gioco e dall’immaginazione di due bambini.

Nascono durante una fredda sera d’inverno (sembra l’inizio di una favola, ma è andata proprio così). Quella sera la Tv è rimasta spenta per dare spazio e tempo allo “stare insieme” e disegnare a sei mani  è un ottimo modo per farlo.

Il tema della serata era dare vita ad uno o più supereroi  da utilizzare in qualche futura impresa.

Da qui sono nati vari personaggi fra i quali ha spiccato subito per simpatia superlombrico, che si è aggiudicato il primo posto con voto unanime .

Supergatto ha invece dovuto affrontare una lunga selezione battendo ai punti superpollo, supercoccodrillo, un supercane e varie specie di superanimali e superinsetti.

Così sono nati supergatto e superlombrico, protagonisti di successive avventure, a volte abbozzate con qualche disegno e a volte solo ospiti di racconti volati via con le parole.

Ci siamo così affezionati ai nostri supereroi che abbiamo pensato di condividerli, sperando che potessero portare ad altri la stessa allegria che portano a noi.

Dalle storie e dai disegni dei bambini è arrivata l’idea di creare un “luogo” nel quale la loro fantasia prendesse concretamente forma.

La loro idea era un cartone animato, ma le nostre competenze tecniche rendevano troppo ambizioso questo progetto, così è nata l’idea di un sito che attraverso le slide rendesse dinamico il racconto.

Visto l’entusiasmo con il quale i nostri bambini hanno accolto il risultato di questo esperimento, abbiamo pensato di condividere questa possibilità con altri “piccoli scrittori”.

Ludofficina, associazione che da anni lavora sul territorio, ha trovato interessante la possibilità di estendere l’esperienza ad altri contesti al fine di incentivare e promuovere la scrittura creativa e di valorizzare la fantasia dei bambini, e hanno così preso forma i due concorsi del 2018 e 2019 realizzati in collaborazione proprio con ludofficina stessa.

Si è così arrivati alla realizzazione di un concorso di scrittura creativa per alunni della scuola primaria,"SUPERGATTO IN CERCA DI AUTORE" tenutosi nell'anno 2018, che ha visto un'ampia partecipazione.

Nel 2019 abbiamo pensato di proporre un concorso che permettesse alle famiglie e alle scuole di avvicinare e sensibilizzare i bambini ai temi dell'inquinamento, dei rifiuti, della tutela e del rispetto dell'ambiente che ci circonda. "SUPERGATTO IN CERCA DI ECOIDEE" è un concorso ideato in collaborazione con Ludofficina e rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e alle loro famiglie.

La passione per il disegno e la scrittura ha dato continuità a questo progetto che sta per sfociare in una grossa NOVITA'!!!

 

 

 

Abbiamo 681 visitatori e nessun utente online